Corso di FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI medio rischio 8 ore accordo stato regioni del 21 dicembre 2011 - 20/12/2011 - G.U. del 11/01/2012

 

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso si rivolge a tutti i LAVORATORI*  ed ai soggetti descritti dall’articolo 21 comma 1 del D.lgs. 81/08, ossia i componenti delle imprese familiari di cui all’art. 230 bis CC ed ai lavoratori autonomi, che abbiano svolto il corso di formazione generale da 4 ore.
La classe di rischio medio è indicata dai codici ATECO 2002_2007 lettere A-B-I-N-L-M
Il corso si propone l’obbiettivo di trattare i rischi specifici presenti nelle aziende, come prescritto dal D.lgs. 81/08 art. 37 comma 1 e 3, e dall’accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
*nota: Art.2 D.lgs. 81/08 intende “lavoratore”, persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio di cooperativa o di società, anche di fatto (…) i volontari del corpo nazionale dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile; il lavoratore di cui al D.lgs. 1 dicembre 1997. 468 e successive modificazioni.

 

CONTENUTI DEL CORSO
Con riferimento all’ accordo Stato Regioni del 21/12/2011, la durata del modulo specifico per aziende a rischio medio non deve essere inferiore alle 8 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei seguenti contenuti (declinati di volta in volta in base all’effettiva presenza nel settore di appartenenza):

- Rischi Infortuni;
- Meccanici Generali;
- Elettrici Generali;
- Macchine;
- Attrezzature;

- Cadute dall’alto;

- Rischi Chimici;

- Etichettatura;

- Rischi Biologici;
- Rischi Fisici;
- Microclima e Illuminazione;
- Videoterminali;

- DPI e Organizzazione del lavoro;
- Ambiente di lavoro;

- Stress lavoro correlato;
- Movimentazione manuale dei carichi;

- Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento) ;
- Segnaletica;
- Emergenza;
- Procedure di Sicurezza;
- Procedure Esodo e Incendi;
- Procedure organizzative di Primo Soccorso;
- Incidenti e Infortuni mancati;

- Altri rischi.


METODOLOGIA E SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso si svolgerà in aula, utilizzando slide, video esplicativi, esperienze di realtà aziendali, esercitazioni, discussioni e test di verifica finale,  Il tutto per rendere il corso il più coinvolgente ed esplicativo possibile.
I docenti, sono tutti di comprovata pluriennale esperienza e rispondono pienamente ai requisiti imposti al punto 1 del predetto accordo del dicembre 2011.

ATTESTATO
L’attestato di frequenza, verrà rilasciato, solo alla fine del corso e dopo aver frequentato almeno il 90 % delle ore di formazione previste ed il superamento della verifica finale.

Attestati: Proteggi Srl, è sede territoriale di soggetto formatore di derivazione sindacale/datoriale in possesso di tutti i requisiti previsti dalla Legge per svolgere attività formativa di cui agli Artt. 32, c.2, 37 e 98 c.2 D.lgs. 81/08 e più in generale dagli accordi Stato Regione in vigore.

 

SEDI DEL CORSO
Buccinasco (Mi) in via del Commercio 39/41
Nostre filiali di Cascina – Carpi – Voghera  (richiedere date)
Da Cliente
Altre sedi in città Italiane su richiesta

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Proteggi S.r.l. - Sicurezza sul Lavoro Via Del Commercio, 39/41 - 20090 Buccinasco, Milano Partita IVA:10993660157 tutti i contenuti del presente sito internet sono di proprietà di Proteggi srl, ne è vietata la riproduzione, anche parziale.