Scarica programma e scheda di iscrizione al corso date 2019 New
Modulo Iscrizione e Programma Corso Spaz[...]
Documento Adobe Acrobat [323.9 KB]

Corso di formazione SPAZI CONFINATI per Supervisori 8 ore

 

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso si rivolge agli addetti e tutte le figure che all’interno dell’organizzazione già operano all’interno di spazi confinati e debbono assumere l’incarico di Rappresentante del Committente. Lavoratori, RSPP, Preposti, Dirigenti secondo il D.Lgs 81/08 e D.P.R. 177/2011


CONTENUTI DEL CORSO

 

  • Presentazione del corso
  • Valutazione ambienti confinati
  • Leggi e normative
  • Preparazione del cantiere: Valutazione del rischio, Permesso di lavoro
  • Rischi interferenziali
  • Procedure operative
  • DPI di 3° categoria: DPI contro le cadute dall’alto, DPI di protezione delle vie respiratorie; Controllo e verifica
  • Ancoraggi e Accessi: posizionamento e controlli
  • Come predisporre e verificare una procedura operativa
  • Check list operative
  • Soccorso: L’importanza della comunicazione attiva; L’importanza di un soccorso tempestivo
  • Verifica dell’apprendimento: Test di verifica finale

 

 

Pre-requisiti obbligatori: con riferimento a quanto indicato, il corso è stato predisposto tenuto conto dei pre-requisiti che dovranno essere dichiarati mediante la sottoscrizione di una specifica dichiarazione del datore di lavoro su carta intestata dell’Azienda. I prerequisiti sono:

 

- I partecipanti hanno ricevuto la formazione/informazione/addestramento obbligatori prevista dal D.Lgs. 81/08 in funzione della mansione, sono stati dichiarati idonei da parte del Medico Competente (il personale coinvolto nell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie dovrà essere dichiarato idoneo sotto il profilo medico) e sono consapevoli dei rischi cui vanno incontro.

- I partecipanti sono addetti esperti nella manutenzione, eventuale esercizio degli impianti di competenza, sono informati/formati e addestrati in merito alle procedure aziendali già previste e predisposte;

- I partecipanti, in funzione della propria mansione, sono stati informati/formati e addestrati sull’utilizzo dei DPI in dotazione, con particolare riferimento ai DPI di IIIa categoria.

- I partecipanti devono aver frequentato un corso per lavoratori che operano in spazi ed ambienti confinati della durata minima di 16 ore (composti da una parte teorica e da una pratica)

 - Eventuali dipendenti di madrelingua non italiana che parteciperanno al corso, hanno un livello di comprensione e conoscenza della lingua italiana adeguato per consentire loro l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro (articolo 36 comma 4 e articolo 37 comma 13 D.Lgs n. 81 del 9 aprile 2008 e successive modifiche e integrazioni)


METODOLOGIA E SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso si svolgerà in aula, utilizzando slide, video esplicativi, esperienze di realtà aziendali, discussioni, e test di verifica finale, Il tutto per rendere il corso il più coinvolgente ed esplicativo possibile.
I docenti sono tutti di comprovata pluriennale esperienza e in possesso dei requisiti legislativi per l’insegnamento.

 

ATTESTATO
L’attestato di frequenza, verrà rilasciato, solo alla fine del corso e dopo aver frequentato almeno il 90 % delle ore di formazione previste ed il superamento della verifica finale.
Attestati: Proteggi Srl, è sede territoriale di soggetto formatore di derivazione sindacale/datoriale in possesso di tutti i requisiti previsti dalla Legge per svolgere attività formativa di cui agli Artt. 32, c.2, 37 e 98 c.2 D.lgs. 81/08 e più in generale dagli accordi Stato Regione in vigore.


SEDI DEL CORSO
Buccinasco (Mi) in via del Commercio 39/41
Nostre filiali di Cascina – Carpi – Voghera  (richiedere date)
Da Cliente
Altre sedi in città Italiane su
richiesta

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Proteggi S.r.l. - Sicurezza sul Lavoro Via Del Commercio, 39/41 - 20090 Buccinasco, Milano Partita IVA:10993660157 tutti i contenuti del presente sito internet sono di proprietà di Proteggi srl, ne è vietata la riproduzione, anche parziale.